Come avvengono?
Il seminario di gruppo è costituito da persone maggiorenni che possono anche essere tra loro sconosciute. Chi desidera proporre un tema relativo alla propria vita (per esempio un conflitto con i genitori o col partner, una paura specifica, una difficoltà professionale, un’emozione che sembra incomprensibile) viene invitato dalla conduttrice a mettere in scena alcuni membri della sua famiglia d’origine o attuale, scegliendo i rappresentanti tra le persone presenti.
I rappresentanti si spostano, avvicinandosi o allontanandosi tra loro. Le scelte e i movimenti vengono guidati dall’intuito e dall’ascolto delle sensazioni del proprio corpo.
Grazie ad un fenomeno detto di risonanza, il protagonista assiste alla rappresentazione arrivando a sentire emozioni e sensazioni fisiche di coloro che rappresentano.
Attraverso l’osservazione del linguaggio verbale e non verbale, le parole utilizzate, aiuto il protagonista a prendere coscienza delle dinamiche nascoste che generano difficoltà nel sistema familiare.
Non tutti i presenti porteranno il proprio tema ma potranno essere scelti ad interpretare un ruolo, con l’opportunità di fare esperienza profonda di una parte di sé che altrimenti rimarrebbe inconsapevole.